Hai intenzione di avviare una nuova attività ma non sai bene che tipo di società aprire?
Nessun problema, vediamo insieme le principali caratteristiche delle diverse forme societarie.
Premessa
Non esiste una forma societaria migliore di altre, ognuna di esse infatti presenta aspetti positivi e negativi.
Prima di tutto bisogna decidere se optare per una società di persone (ditta individuale e società in nome collettivo sono le forme più comuni) o per una società di capitali (Sagl, SA).
Questi due tipi di società si differenziano principalmente per tre aspetti:
- Investimento iniziale
Per costituire una società di persone non è necessario avere un capitale minimo, quindi l’investimento iniziale può essere anche relativamente contenuto.
Al contrario, per le società di capitali, il codice delle obbligazioni richiede un capitale minimo che ammonta a 20’000 CHF per le Sagl (società a garanzia limitata) e a 100’000 CHF per le SA (società anonime). - Responsabilità dei soci
Il titolare di una ditta individuale e i soci di una società di persone rispondono personalmente con il proprio patrimonio privato dei debiti contratti dall’attività.
Al contrario le società di capitali godono di personalità giuridica, rispondono quindi con il proprio patrimonio dei debiti aziendali, senza andare ad intaccare il patrimonio dei soci/azionisti. - Fiscalità
Il reddito conseguito con lo svolgimento di una ditta individuale viene imposto come reddito della persona fisica, con aliquote che crescono al crescere del reddito.
Per le società di capitali, invece, le aliquote di imposta sono fisse, indipendentemente dal risultato realizzato.
Un’altra importante differenza fra i due tipi di società si presenta in caso di vendita dell’attività; se si cede la propria ditta individuale, il titolare dovrà pagare sia imposte che contributi AVS sull’utile di vendita; al contrario, i soci/azionisti di una società di capitali sono esentati dal pagamento di imposte sull’utile di vendita delle proprie quote/azioni (esenzione del capital gain).
Vediamo quindi più nel dettaglio i diversi tipi di società.
Ditta individuale e società in nome collettivo
Le persone che decidono di mettersi in proprio, spesso scelgono di farlo attraverso la costituzione di una ditta individuale; per la sua costituzione, infatti, non è necessario avere un capitale minimo iniziale, sarà sufficiente avere i fondi necessari per l’avvio dell’attività.
L’indipendente dovrà comunicare all’AVS, al comune, ed eventualmente all’ufficio stranieri l’inizio della propria impresa e una volta ottenute le apposite autorizzazioni potrà iniziare a lavorare. L’indipendente dovrà tenere una contabilità e, se raggiunge una determinata cifra d’affari, iscriversi all’IVA.
Quando si avvia un’attività con un socio, non si parla più di ditta individuale bensì di società in nome collettivo; in generale gli step da fare per la sua costituzione sono uguali a quelli appena visti per la ditta individuale, con le sole differenze che la società in nome collettivo andrà iscritta al registro di commercio e che sarà necessario stipulare un contratto fra soci.
Società anonima e società a garanzia limitata
In generale, le persone che decidono di avviare una propria attività, tendono a preferire la costituzione di una società di capitali, che essendo dotata di un capitale minimo, appare generalmente più solida agli occhi di investitori/fornitori rispetto ad una società di persone; inoltre le società di capitali rispondono dei debiti con il proprio patrimonio, senza che si vada ad intaccare il patrimonio personale dei singoli soci/azionisti.
La costituzione di una società di capitali viene fatta per atto pubblico e in generale sono sufficienti due settimane per avere una società pronta ad operare.
La legge fissa a 20’000 CHF il capitale minimo di una società a garanzia limitata e a 100’000 CHF il capitale minimo di una società anonima.
Ma il capitale che verso per la costituzione della società rimane bloccato o posso utilizzarlo?
Il capitale andrà versato presso una banca svizzera e potrà essere utilizzato per gli investimenti necessari all’inizio dell’attività, come ad esempio l’acquisto di un macchinario, l’acquisto di un veicolo, il versamento della cauzione di locazione ecc.
Le società di capitali hanno una struttura più articolata rispetto alle società di persone, devono, infatti, dotarsi di un amministratore o di un consiglio di amministrazione che si occupi della loro gestione; almeno un membro del consiglio di amministrazione deve essere residente in Svizzera: qualora tale requisito non venga rispettato da nessun componente del tuo team, tale ruolo può essere assunto da un membro della nostra fiduciaria.
Il nome dei soci di una società a garanzia limitata viene pubblicato sul registro di commercio unitamente al numero di quote possedute; al contrario, il nome degli azionisti di una società anonima non è pubblico.
Le società di capitali dovranno tenere una contabilità e qualora si preveda di raggiungere una certa cifra d’affari dovranno iscriversi all’IVA.
Questo, in linea di massima, è il ventaglio di possibilità che abbiamo per aprire una società in Svizzera. Tuttavia, capire quale sia la formula ideale per il progetto che hai in mente, dipende da una grande quantità di fattori che solo degli specialisti del settore sono in grado di illustrarti.
Per questo ti offriamo un colloquio gratuito nel corso del quale entreremo nel dettaglio della tua idea e delle tue esigenze e troveremo insieme la formula ideale per far nascere la tua azienda sotto i migliori auspici.
Torna a visitare il nostro blog, troverai aggiornamenti sempre nuovi.